Timeline

Let’s introduce ourselves, the place where people meet, thinks and design together, technology for products of quality day by day. Our Company generates amounts and values, our philosophy, our way to do business. A short history of which we are proud, as an incentive to continue succeeding in new and wider targets.

Vogliamo raccontarvi di noi, del luogo dove le persone si incontrano, pensano e creano insieme, officina di tecnologie che “forgiano” prodotti di qualità ogni giorno. Siamo un’azienda che genera valori e valore, la nostra filosofia, il nostro modo di fare impresa. Una piccola storia di cui essere orgogliosi, uno stimolo per continuare, per nuovi e ampi traguardi.

1998

In un contesto economico quasi mono-settoriale come quello del carpigiano, l’intraprendenza dell’Ing. Rustichelli nel fondare Autronic S.r.l., appare un azzardo.

1999

Verso la fine degli anni ‘90, i prodotti dell’elettronica Made in Italy, occupano un ruolo di particolare prestigio, grazie anche ad aziende come Autronic.

Pioniera nel settore, quasi contrapponendosi alle economie di mercato locali, l’azienda carpigiana avvia il suo primo sistema di controllo motore “feedback” programmabile, basato su sonda lambda.

2001

Nel “decennio breve”, le aziende faticano a stare al passo con le inarrestabili innovazioni tecnologiche, non è il caso di Autronic che implementa con successo l’automazione della linea produttiva, utilizzando la nuova tecnologia per il montaggio superficiale (SMD).

2002

Mentre la Comunità Europea adotta come moneta unica l’Euro, Autronic sviluppa un sistema di controllo motore sequenziale fasato, un elemento essenziale nell’automotive, che ne rivoluzionerà il settore.

In Cina prende piede la zizhu chuangxin, l’innovazione “autonoma” cinese, che consiste nel prendere tecnologie che si sono affermate altrove, rielaborarle alla luce delle condizioni particolari del mercato locale e poi riesportarle.

2005

Una prima grande accelerazione nei processi di innovazione in Autronic, è la creazione del suo primo prodotto per la diagnosi e comunicazione con lo standard On Board Diagnostic, consentendo una veloce valutazione dei parametri di funzionamento del motore, ma soprattutto compatibile con tutte le vetture prodotte dopo il 2001.

2007

In questi anni il settore dell’elettronica subisce una forte battuta d’arresto, causata dalla rapida crescita dell’offerta di prodotti elettronici cinesi. Autronic, in netta controtendenza, raggiunge invece un importante traguardo: più di un milione di ECU prodotte.

2008

Autronic, inaugura la nuova sede, su una superficie di 5.000 mq. Un nuovo inizio, un autentico rinnovamento aziendale, accompagnato dall'introduzione di una linea produttiva ad alto volume.

2012

È l’anno del terremoto in Emilia Romagna e a Carpi. Come in tutto l’hinterland modenese, innumerevoli scosse telluriche mettono in ginocchio popolazione e infrastrutture.

Nonostante il sisma metta in ginocchio l’economia e l’industria della Regione, Autronic persevera nel suo lavoro con forza e caparbietà, riuscendo a introdurre il primo sistema di controllo motore per auto a iniezione diretta.

2013

Nel settore industriale, una costante attività di controllo consente di intervenire tempestivamente qualora vi siano delle anomalie nel normale ciclo di produzione.

Utilizzando la tecnologia ottica per il controllo qualitativo della produzione, Autronic aumenta l’efficienza e l’efficacia produttiva.

2014

Autronic introduce un sistema di tracciabilità completa dei prodotti e l’automatizzazione nello stoccaggio dei componenti, trasformando radicalmente il modo di vivere e lavorare in azienda.